Sistema informativo sulle morosità intenzionali nel settore della telefonia

Come funziona SIMOITEL

SIMOITEL è la banca dati condivisa tra gli operatori di telefonia fissa e mobile, che contiene informazioni sulle morosità intenzionali, ovvero i mancati pagamenti delle fatture non dovuti a circostanze impreviste e contingenti, ma ad una precisa volontà del titolare dell’utenza.

Attraverso SIMOITEL le compagnie telefoniche associate ad ASSTEL possono condividere le informazioni sui propri clienti morosi con l’obiettivo di contenere il rischio di insolvenza e i tentativi di frode.

Hanno aderito al SIMOITEL  Fastweb, Sky, Tim,  Tiscali , Vodafone e Windtre.

Il sistema contiene soltanto informazioni riguardanti i mancati pagamenti rilevati dalle società telefoniche e non altri dati giudiziari o sensibili (come ad esempio protesti e pregiudizievoli).

La registrazione dei dati su SIMOITEL

L’operatore di telefonia partecipante può trasmettere al SIMOITEL le informazioni sui mancati pagamenti dei propri clienti solo qualora sono presenti contemporaneamente i seguenti presupposti:

  • è stato esercitato il recesso dal contratto da non meno di tre mesi, da parte cliente o dell’operatore di telefonia;
  • risultano mancati pagamenti per almeno centocinquanta euro;
  • risultano non pagate una o più fatture nei primi sei mesi successivi alla stipula del contratto;
  • non risultano altri rapporti contrattuali post-pagati, attivi e regolari nei pagamenti con lo stesso operatore di telefonia;
  • non risultano inoltrati  formali reclami/contestazioni, istanze di conciliazioni o comunque istanze di definizione di controversie dinanzi agli organi competenti;
  • l’operatore di telefonia ha inviato al cliente la comunicazione di preavviso dell’imminente iscrizione alla banca dati SIMOITEL , almeno trenta giorni prima.

Le società di telefonia partecipanti adottano idonee procedure di verifica per garantire la correttezza e l'esattezza dei dati che vengono comunicati a CRIF quale gestore della banca dati SIMOITEL

 

Il ruolo di CRIF

CRIF, azienda specializzata nella gestione delle informazioni creditizie e commerciali e soluzioni per la gestione del credito, è stata selezionata da ASSTEL attraverso un bando di gara ed ha ricevuto l’incarico per realizzare l’infrastruttura tecnologica e per gestire il funzionamento di SIMOITEL.

CRIF è il titolare del trattamento dei dati personali registrati nel sistema e, grazie alla propria esperienza trentennale nella realizzazione e gestione di sistemi informativi integrati che sono già stati implementati per il settore creditizio e assicurativo di più di 30 Paesi, ne garantisce il corretto funzionamento, stabilendo le modalità di utilizzo secondo quanto previsto dal Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali.

Chi può accedere a SIMOITEL

L'accesso a Simoitel è consentito agli operatori di telefonia partecipanti esclusivamente in caso di formale richiesta di instaurazione di un rapporto contrattuale o di un contratto già in essere per la fornitura di servizi di telefonia.

Non sarà consentito l'accesso a SIMOITEL da parte di terzi, fatte salve le richieste provenienti da organi giudiziari e dalle Forze dell'ordine.

I diritti degli interessati

Gli interessati possono conoscere i propri dati registrati su SIMOITEL, inviando a CRIF una richiesta di verifica dei dati attraverso il modulo online.

Nel caso in cui l’interessato rilevi inesattezze sui propri dati, può richiederne l’integrazione o la modifica rivolgendosi a CRIF - allegando eventuale documentazione a supporto -  oppure all’operatore di telefonia che li ha forniti .

CRIF o l’operatore di telefonia partecipante ha l’obbligo di rispondere alla richiesta dell’interessato senza ingiustificato ritardo e comunque entro i termini previsti del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati UE 2016/679.

Se ci si rivolge alla compagnia telefonica si potrà ottenere direttamente l’eventuale modifica dei dati, se invece ci si rivolge a CRIF che è il gestore della banca dati,  CRIF dovrà prima effettuare una verifica della correttezza con l’operatore di telefonia che ha trasmesso i dati al SIMOITEL, e solo successivamente potrà  rispondere all’interessato.

 

Le norme privacy che regolamentano SIMOITEL

Le modalità di utilizzo di SIMOITEL sono definite sulla base di quanto previsto dal Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n. 523 dell'8 ottobre 2015 “Costituzione di una banca dati relativa a morosità intenzionali della clientela del settore telefonico (S.I.Mo.I.Tel)” - 8 ottobre 2015 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 257 del 4 novembre 2015) e dal Provvedimento n.71/2022 del 24 Febbraio 2022 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.74 del 29 marzo 2022). 

Il sistema viene gestito in completa compliance rispetto al nuovo Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali 679/2016 per garantire massima trasparenza e controllo sulla correttezza dei dati in esso contenuto.

Il trattamento dei dati personali contenuti nel SIMOITEL viene effettuato da CRIF e dagli operatori di telefonia partecipanti esclusivamente per verificare l'eventuale presenza di morosità intenzionali.